Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/16

In ottemperanza degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 679/16, in acronimo GDPR,  nonché ai sensi dell’art. 13 al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy), in qualità di Titolare del trattamento, rilascia la presente Informativa relativamente al trattamento dei dati personali acquisiti tramite la consultazione del proprio sito web. L’informativa è da considerarsi valida solo per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Il Titolare non è da considerarsi in alcun modo responsabile di siti web terzi.

Titolare del trattamento

Ai sensi degli artt. 4 e 24 del Regolamento UE 2016/679 il titolare del trattamento è  FARMACIA POPOLARE della DOTT. SSA SIMBULA CRISTINA SAS , con sede legale in via Via Is Maglias, 108 – 09122 Cagliari – IT

Telefono: 070654220; privacy@farmaciapopolarecagliari.it

Luogo del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede del Titolare e sono curati solo dal personale incaricato del trattamento e dal fornitore preposto ai servizi Internet e di hosting/housing di questo sito. Inoltre, tali trattamenti sono curati esclusivamente da personale tecnico dell’Ufficio incaricato al trattamento, oppure da eventuali incaricati per operazioni di manutenzione occasionale sotto lo stretto controllo del Titolare.

Tipologia dei dati trattati:

 

●      Dati di navigazione

 I sistemi informatici e il software preposto al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i Nomi a Dominio (DNS) dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web; salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito può impiegare una tecnologia standard chiamata “cookie” per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell’utente. Per ulteriori informazioni, l’utente è invitato a consultare la seguente sezione “Cookies “.

 

●      Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito web, e la presenza di moduli inserimento dati (form web), comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali.

  • Dati forniti dall’acquirente al momento della compilazione della richiesta d’ordine di prodotti o servizi

Dati forniti dall’utente necessari per il definire gli elementi essenziali del contratto di compravendita o di servizi e per eseguire le obbligazioni da essi scaturenti: Nome, cognome, dati bancari, tipologia prodotto o servizio richiesto, dati di contatto.

  • Cookies

Un cookie è un piccolo file di testo che alcuni siti web inviano all’hard drive dell’utente in occasione della visita al sito. Un cookie può contenere informazioni quali un ID dell’utente che il sito usa per controllare le pagine visitate, ma le uniche informazioni di carattere personale che un cookie può contenere sono quelle fornite dall’utente stesso. Un cookie non può leggere i dati presenti sull’hard disk dell’utente o leggere i cookies creati da altri siti. Alcune aree del sito web impiegano cookies per registrare le modalità di navigazione degli utenti sul sito. Il Titolare si serve di cookies per determinare il grado di utilità delle informazioni che fornisce ai propri utenti e per verificare l’efficacia della struttura di navigazione del sito in relazione al supporto di aiuto offerto all’utente per ottenere quell’informazione. Se l’utente non desidera ricevere cookies durante la navigazione sul sito, può programmare il proprio browser in modo da essere avvertito prima di accettare cookies e rifiutare i cookies quando il browser avvisa della presenza dei cookies. L’utente può anche rifiutare tutti i cookies disattivandoli nel proprio browser, anche se in tal modo l’utente non sarebbe poi in grado di sfruttare in pieno dei vantaggi del sito. In particolare, all’utente potrebbe essere richiesto di accettare cookies al fine di compiere determinate operazioni sul sito web. Tuttavia, non è necessario che l’utente accetti tutti i cookies per usare/navigare in molte aree del sito. Per un’informativa più dettagliata sulla natura dei cookie presenti sul sito. La invitiamo a consultare l’apposita sezione.

Finalità del trattamento

I dati di natura personale volontariamente forniti dall’utente saranno oggetto di trattamento, fino a sua opposizione, per le seguenti finalità:

• navigazione sul presente sito internet;

• eventuale richiesta di contatto, con invio delle informazioni richieste;

• fornitura dei prodotti e servizi ordinati e adempimento degli obblighi contrattuali;

• assolvimento degli obblighi previsti da leggi e regolamenti;

• tutte le attività aziendali in genere attinenti al rapporto in essere.

Modalità del trattamento

Il Titolare tratta i dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati Personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.

Ambito di comunicazione e diffusione

I dati oggetto del trattamento non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dall’interessato. L’ambito di comunicazione dei dati è limitato esclusivamente ai soggetti competenti per l’adempimento delle operazioni contrattuali e l’osservanza di obblighi di legge. Essi pertanto potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:

• soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo;

• soggetti direttamente coinvolti nell’adempimento della prestazione (es. Responsabili del trattamento incaricati dell’elaborazione degli ordini dei prodotti o di recapitare gli stessi agli acquirenti interessati).

• legittimati a conoscere i dati in base alla legge.

In ogni caso, ai soggetti citati saranno comunicati solo i dati necessari e pertinenti rispetto alle finalità del trattamento cui sono preposti. 

Facoltatività del conferimento

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali (nome e cognome) riportati nei moduli presenti sul sito web (form web).Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Trasferimento dei dati in Paesi extra – UE

In via ordinaria, il Titolare non trasferirà i Dati in Paesi non appartenenti Spazio Economico Europeo (SEE). Sarà necessario, per svolgere alcune tipologie di trattamenti (a titolo esemplificativo: backup, hosting, ecc.), il trasferimento dei Dati al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE). In tal, caso i Dati saranno trasferiti solamente a Sub-Responsabili che abbiano adottato le adeguate garanzie previste dagli artt. 44-50 del GDPR (a titolo esemplificativo: Decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, Clausole Contrattuali Standard).

Periodo di conservazione dei dati raccolti

I dati personali raccolti per le finalità sopra esposte saranno conservati presso la nostra società per il tempo necessario previsto per le attività afferenti (o definite nelle pagine web di raccolta dati – form web); dopodiché saranno distrutti o, se necessario, resi in forma anonima (pseudonimizzazione) per finalità statistiche o di storicizzazione. Sono fatti salvi gli ulteriori termini di prescrizione per consentire la tutela del Titolare nelle sedi opportune.

Revoca del consenso

Il consenso espresso nel form web di raccolta dei dati personali possono sempre essere revocati ai sensi dell’art. 7 p.3 e ai sensi dell’art. 17 p.1 lett. b). La revoca potrà avvenire scrivendo alla nostra Titolarità, tramite i riferimenti riportati al paragrafo successivo.

Diritti degli interessati

Gli articoli da 15 a 22, GDPR conferiscono agli interessati l’esercizio di specifici diritti.

L’art. 15 riconosce il diritto di accedere ai dati personali e di ottenerne copia. Il diritto di ottenere copia dei dati non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Con la domanda d’accesso, gli interessati hanno diritto di ottenere dalla FARMACIA la conferma o meno se sia in corso un trattamento sui propri dati personali e di conoscere le finalità e le categorie di dati trattate, i soggetti terzi cui i dati sono comunicati e se i dati sono trasferiti in un paese extraeuropeo con garanzie adeguate. L’interessato ha, altresì, diritto di conoscere il tempo di conservazione dei propri dati personali, rispetto alle finalità sopraindicate.

Rispetto ai propri dati personali, l’interessato ha – inoltre – il diritto di chiedere la rettifica dei dati inesatti e la integrazione di quelli incompleti, la cancellazione (diritto all’oblio) alle condizioni indicate dall’art. 17, GDPR, la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati.

L’interessato ha anche il diritto di opporsi, in qualsiasi momento al trattamento dei dati che effettuato per finalità di promozione di propri prodotti. In ogni e-mail promozionale l’interessato troverà specificato come opporsi al ricevimento di ulteriori comunicazioni e potrà, in qualsiasi momento, anche opporsi al ricevimento di comunicazioni promozionali attraverso tutte o solo alcune di quelle modalità.

L’interessato ha, altresì, il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento.

Il Titolare fornirà all’interessato anche attestazione che le operazioni che conseguono alle richieste di cui sopra sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Per esercitare i diritti di cui sopra è necessario contattare il Titolare all’indirizzo e-mail  privacy@farmaciapopolarecagliari.it, oppure ai contatti sopraindicati.

Per fornire una risposta potrebbe essere necessario identificare l’interessato mediante richiesta di fornire copia del proprio documento d’identità.

Il Titolare fornirà un riscontro scritto senza ingiustificato ritardo e, comunque, non più tardi di un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

Reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

L’interessato, se ritiene che il trattamento dei dati personali violi le disposizioni del GDPR o la normativa interna in materia di protezione dei dati personali, ha diritto di proporre reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali con sede in Roma, ai sensi dell’art. 77, GDPR, oltre che innanzi all’Autorità giudiziaria.

Data di aggiornamento: 30 dicembre 2021